Associazione Claudio Miccoli

Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, Naples, 80134
Associazione Claudio Miccoli Associazione Claudio Miccoli is one of the popular Nonprofit Organization located in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli ,Naples listed under Organization in Naples , Nonprofit Organization in Naples ,

Contact Details & Working Hours

More about Associazione Claudio Miccoli

CHI SIAMO:


Claudio Miccoli, ventenne napoletano pacifista e ambientalista (militava nel WWF, di cui era Consigliere regionale), morì andando incontro, solo e disarmato, a una squadra di neofascisti armati di bastoni e di coltelli che avevano aggredito un giovane pochi minuti prima in una pizzeria a piazza Sannazzaro a Napoli, la sera del 30 settembre 1978.
Egli cercava il dialogo: un semplice gesto di pace che, unito alla “colpa” di portare barba e capelli lunghi, bastò a scatenare la furia dei suoi assassini, che gli sfondarono il cranio a bastonate. Morì dopo sei giorni di agonia, il 6 ottobre del 1978, non senza aver prima espresso il desiderio di donare ad altri i suoi organi (oggi due persone vedono grazie a lui).
Per riaffermare, nel nome di Claudio, i valori nei quali credeva e per i quali sacrificò la sua giovane vita, perché le sue idee non muoiano con lui, si è costituito nel 1998 il “Comitato Claudio Miccoli”, “affinché - come si legge in un appello di quell’anno alle Istituzioni firmato da più di diecimila persone - si radichino nella memoria storica della cittadinanza non solo la ripulsa e lo sdegno per quell’assurdo episodio di intolleranza, ma anche e soprattutto i valori universali della nonviolenza, della solidarietà e della civile convivenza”.

Oggi, a dieci anni dalla sua fondazione, il Comitato può dire di aver raggiunto, almeno in parte, il suo scopo: a Napoli c’è finalmente “via Claudio Miccoli” e a piazza Sannazzaro è stata restaurata la lapide che ricorda l’aggressione di cui Claudio fu vittima; la biblioteca del Liceo “Vincenzo Cuoco” e l’aula magna dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Napoli portano il suo nome, come pure una strada a Calvizzano; nel Parco Nazionale d’Abruzzo, su una parete del Rifugio “Forca Resuni”, egli è ricordato con una sua poesia.

Ma il compito del Comitato Claudio Miccoli, e di tutti coloro che vorranno collaborare con noi – il compito di chi si propone di diffondere la cultura della nonviolenza - non è finito e non può finire qui. Noi continueremo, con la forza del dialogo, della verità, della memoria, a dare voce a quelle idee che Claudio tentò di esprimere, un’ultima volta, rivolgendosi ai suoi assassini.
Ai medici dell’ospedale “Cardarelli” Claudio raccontò, prima di entrare in coma: “Non mi hanno lasciato il tempo: io volevo parlare, volevo spiegare, volevo…”. Noi il tempo per parlare e spiegarci ce l’abbiamo: intendiamo usarlo.


Francesco Ruotolo, Alberto Calabrese, Paola Cotticelli, Guido D’Agostino, Ivano D’Antonio, Vittorio De Asmundis, Maurizio Fraissinet, Mariapaola Ghezzi, Marco Lupo, Livio Miccoli, Rosanna Miccoli, Casimiro Monti, Maurizio Valenzi

Map of Associazione Claudio Miccoli