Coverland Radio Luxembourg e Altre Storie

-NA-,
Coverland Radio Luxembourg e Altre Storie Coverland Radio Luxembourg e Altre Storie is one of the popular Music Production Studio located in ,-NA- listed under Music Production Studio in -NA- , Band in -NA- ,

Contact Details & Working Hours

More about Coverland Radio Luxembourg e Altre Storie

Per raccontare il nostro spettacolo potremmo prendere in prestito il titolo di una rubrica della settimana enigmistica che dice :“Forse non tutti sanno che….”! In effetti noi per primi non sapevamo o non ricordavamo che molte delle più belle canzoni italiane degli anni ’60 in realtà non erano propriamente CANZONI ITALIANE, ma piuttosto, CANZONI IN ITALIANO.

Tutto questo perché, fin dai primi anni di quel decennio, in Italia molti artisti, cantanti e discografici si sintonizzavano su Radio Luxembourg, la famosa radio “pirata” che trasmetteva i successi musicali d’oltre manica e d’oltreoceano, per ascoltare le novità discografiche che arrivavano dal mondo anglosassone, soprattutto dall’America, per trarne spunti e ispirazione.

Evidentemente succedeva che oltre alla ispirazione si tendesse a prendere spunti e appunti a tal punto che, molte delle canzoni cantate dai nostri Gianni Morandi, Caterina Caselli, Adriano Celentano, Equipe 84, e affini, altro non erano che delle reinterpretazioni, tradotte in italiano, dei maggiori successi presenti nelle classifiche di quei paesi, scritte e cantate da artisti americani e inglesi come Neil Diamond, Turtles, Monkees, Ben E. King, ecc..ecc.

La nostra scaletta è composta da molte di queste canzoni, le più conosciute, quelle che hanno avuto più successo ed erano le più gettonate nei juke-box di tutta Italia. Noi le abbiamo arrangiate e le eseguiamo sia nella versione italiana che in quella originale in lingua inglese.

A onor del vero bisogna dire che in alcuni casi si verificava il fenomeno contrario. Succedeva cioè che, artisti stranieri di fama mondiale di passaggio in Italia, restassero colpiti da canzoni scritte da nostri autori, quindi le incidevano in lingua inglese per il loro mercato portandole spesso, per non dire sempre, al successo mondiale. Ma queste…sono ALTRE STORIE!

Noi siamo la COVERLAND band, la nostra storia iniziò quasi per gioco nel 2011. Persino noi ignoravamo che molti dei brani che magari avevamo già suonato o ascoltato centinaia di volte fossero originariamente scritti e cantati da artisti inglesi e americani.

Il nostro concerto è un viaggio nella memoria musicale di quegli anni e noi Vi accompagneremo alla scoperta della vera storia delle più belle canzoni italiane degli anni ’60!

Map of Coverland Radio Luxembourg e Altre Storie