Villa Carnera

via Roma n° 12, Sequals, 33090
Villa Carnera Villa Carnera is one of the popular Museum/Art Gallery located in via Roma n° 12 ,Sequals listed under Museum/art gallery in Sequals ,

Contact Details & Working Hours

More about Villa Carnera

Ingresso ad offerta libera.

Villa Carnera è aperta da maggio a ottobre ogni domenica dalle 15.00 alle 19.00 .

Per informazioni e prenotazioni scrivere una e-mail all'indirizzo: segreteria@com-sequals.regione.fvg.it
Oppure contattare il Comune di Sequals ai numeri: 0427/789111 - 0427/789130


Primo Carnera nacque a Sequals (PN) il 25 ottobre 1906 e morì nel suo paese natìo il 29 giugno 1967. Fu il primo pugile italiano a vincere il titolo di campione di pesi massimi al Madison Square garden di New York il 29 giugno 1933.

Notizie su Villa Carnera


Nonostante i suoi innumerevoli viaggi, Primo Carnera fu sempre molto legato a Sequals. Qui volle costruire una casa per sè e la sua famiglia, ancor prima di diventare campione.

Villa Carnera fu costruita nel 1932 su progetto di Mariano Pittana e sotto la direzione lavori di Luigi Plateo. Si tratta di un edificio che riprende lo stile dei primi del 900, moderatamente liberty e con degli accenni di razionalismo: un unione di stile classici e moderni, con numerosi accorgimenti assolutamente all’avanguardia. Si compone di due edifici, circondati da un grande giardino: uno principale, la casa vera e propria, e uno più piccolo, destinato a palestra.

L’edificio principale ha quattro piani: uno interrato, utilizzato come deposito e cantina, con una stanza per la caldaia a carbone; un piano terra con sala, soggiorno, studio e cucina; un piano rialzato per le camere da letto; una soffitta con una camera per la servitù. Il tutto, progettato e realizzato con grande cura e meticolosità.
Varcata la porta d’entrata si accede ad un ambiente che divide le altre sale, pur consentendone un comodo collegamento grazie alle ampie porte scorrevoli. Sulla destra si trova la sala da pranzo, arredata in stile ottocento, calda e accogliente. Sulla sinistra, si apre il soggiorno, più moderno e luminoso, che riprende l’Art Nouveau. Dal soggiorno si accede al piccolo studio, sempre in stile ‘800, che si affaccia direttamente sul giardino posteriore. Percorrendo l’ingresso in tutta la sua lunghezza, si incontra un altro ambiente che collega il soggiorno e il salotto alla cucina e da accesso al piano superiore e a quello interrato. Al piano superiore si trovano le camere da letto, due matrimoniali e due singole, e un bagno. Gli arredi del tempo non sono più presenti in gran parte, ma si possono ancora osservare alcune scelte progettuali sicuramente insolite per l’epoca, come gli armadi a muro con l’accensione automatica della luce all’apertura della porta.

La palestra, famosa per la scritta in mosaico sulla facciata "Mens sana in corpore sano", fu voluta da Primo per potersi allenare anche a casa. Si compone di tre ambienti: la palestra in cui si trovano tuttora le colonnine che tendevano le corde di un ring di dimensioni reali; il bagno; l’autorimessa, particolare per il doppio accesso che permetteva di non compiere scomode manovre con l’auto.

Map of Villa Carnera